top of page

Sabato 11  maggio  ore 21.00  FABBRICA GRASSI

 “THE ITALIAN JAZZ QUARTET”

 

PAOLO PELLEGATTI  –  Batteria

LUIGI BONAFEDE – Pianoforte

GIANCARLO PORRO – Saxofoni

RICCARDO FIORAVANTI – Contrabbasso

I componenti di questo quartetto, hanno in comune anni di festival, concerti, registrazioni e collaborazioni con musicisti importanti di tutto il mondo, conservando ancora un grande amore per     il jazz senza preclusioni di generi.

L’intento del gruppo, grazie anche alle differenti personalità e alle composizioni originali del pianista, è di creare una tensione emotiva tale da coinvolgere qualunque tipo di pubblico lasciando alla musica il ruolo di protagonista. 

Luigi BONAFEDE   pianista e batterista, si è jazzisticamente formato nella seconda metà degli anni settanta al "Capolinea" di Milano, dove ha avuto modo di incontrare i più noti e rappresentativi jazzisti italiani, in particolar modo Larry Nocella, che ha influenzato in maniera determinante la sua vita e la sua carriera.  Ha partecipato come leader di propri gruppi ai più Importanti festivais nazionali e internazionali: Umbria jazz, San Remo, Pescara, La Spezia, Alassio, Ciak di Milano, Siena, Grande Parade du Jazz di Nizza, Jazz Jamboree di Varsavia, festival di Dhurarn (North Carolina), Montreaux, Amsterdam, Belgrado, Parigi.   Ha preso parte, sia in maniera stabile che occasionale, a numerosi concerti, tournee' e trasmissioni radiotelevisive con i seguenti musicisti: Gianni Cazzola, Enrico Rava, Massimo Urbani, Claudio Fasoli, Tullio De Piscopo, Pietro Tonolo, Francesca oliveri, Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Gianni Basso, Tiziana Ghiglioni, Flavio Boltro, Kenny Clarke, Lee Konitz, Steve Grossman, Sal Nistico, Pat Labarbera, James Moody, Joe Newman, George Coleman, Lew Tabackin, Curtis Fuiler, Bob Berg, Kay Winding.

Anche come batterista ha partecipato a concerti e incisioni discografiche con Riccardo Zegna, Tiziana Ghiglioni, Franco D'Andrea, Guido Manusardi, Pietro Tonolo, Bob Berg, Tony Scott, Rita Marcotulli, Antonio Faraò, Rossana Casale.  Ha vinto nel '97 il concorso d’arrangiamento di Barga.

Paolo PELLEGATTI Nasce a Milano il 22 Maggio 1957. Batterista di livello internazionale, che proviene dalla scuola di Enrico Lucchini e dagli insegnamenti di Ed Kaspick e Joe Hunt, ha frequentato anche il Berklee College of Music di Boston. Le sue prime esperienze professionali sono legate al club «Il Capolinea» di Milano e alle collaborazioni con i più grandi jazz men internazionali: Enrico Rava, Giorgio Gaslini, Massimo Urbani, Freddie Hubbard, Chet Baker, Dizzy Gillespie, Bob Berg, Joe Lovano, Lee Konitz, e molti altri.  Tra il 1979 e il 1981 ha fatto parte del quartetto di Franco Cerri, con quest’ultimo e con Enrico Intra ha poi suonato fino al 1996. Dal 1997 guida diverse formazioni che riunisce sotto il nome di «Natura Mediterranea» e nelle quali coinvolge spesso anche ospiti internazionali.

Intensa è anche la sua attività come docente ed organizzatore di prestigiosi eventi musicali e teatrali. Sua l’idea di creare, nel 2000, “LA DRUMMERIA”, una super band di batteristi, con Ellade Bandini, Walter Calloni, Maxx Furian e Christian Meyer.

Svolge numerosi tour all’estero; è protagonista in: Bulgaria, Ex Jugoslavia, Ungheria, Irlanda, Inghilterra, Austria, Germania, Francia, Spagna, Sudan, Angola, Libano, Giordania, Olanda, Giamaica, Caraibi (St. Thomas – Antigua – Santo Domingo). Si esibisce più volte negli Stati Uniti: Boston nel 1978-79, New York (Jazz Forum) nel 1981, North Carolina (Duke University) nel 1989 e nel 1998, ancora a New York (Town Hall) nel 1994 -2000.

Ha una fervida collaborazione con i musicisti del TEATRO LA SCALA di MILANO e firma due album: “Drummeria e i Musicisti del Teatro La Scala di Milano” e l’altro a proprio nome “The Snare Duets”.  Dal 2016 al 2019 insegna al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.

Giancarlo PORRO   Attivo come turnista dal 1979, suona il sax e il clarinetto collaborando anche con artisti di musica leggera (Alberto Fortis, Enrico Ruggeri, ecc.) e con le orchestre presenti negli show televisivi. In ambito jazzistico, anche lui è legato al Capolinea e ha fatto parte della band del club dal 1981 al 1983. È stato anche tra i fondatori della Big Band Jazz Class, unica orchestra di jazz italiana che ha collaborato stabilmente con l’ente lirico «I Pomeriggi Musicali» di Milano, con all'attivo più di 200 concerti e prestigiosi ospiti quali: R. Cuber - B. Mintzer – B. Kessel P. Woods - F. Boland - E. Morricone - F. Ambrosetti - Lee Koniz. Nel 1992 al “Palatrussardi” ha suonato per Steve Wonder nell'unica data Italiana del “Natural Wonder tour”. Dal 1997 milita nella JW Orchestra diretta dal multi strumentista e arrangiatore Marco Gotti suonando nei numerosi progetti tutti i sax i clarinetti ed il flauto. In questi anni la JW, oltre a centinaia di concerti, ha registrato numerosi album con progetti originali, ( L. Armstrong– Beatles- E. Morricone – G. Verdi – W.A. Mozart – G. Mahler ) ospitando personaggi storici della musica afroamericana.

Riccardo FIORAVANTI   Ha studiato Contrabbasso al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

Ha iniziato a lavorare in campo Jazzistico con: Giorgio Gaslini, Franco Cerri, Gianni Basso, Enrico Rava, Stefano Bollani, Dado Moroni e molti altri. Nel mondo della musica Pop, le sue innumerevoli collaborazioni sono con Ennio Morricone, Mina, Antonella Ruggiero, Fabio Concato, Enzo Jannacci ecc. Con i grandi Artisti Internazionali ha suonato con: Ray Charles, Gino Vannelli, Dee Dee Bridgewater, Stevie Wonder ecc.

È stato un valido collaboratore in seminari con performance con Billy Cobham, Paul Vertico, Joe La Barbera ecc.   I Cd a suo nome quali “Far Wes” “Bill Evans Project” Duke’s Flowers”.

Presiede la cattedra di Basso Elettrico al Conservatorio di Como, dove insegna anche Contrabasso, Musica D’Insieme e Storia della Musica Jazz.

bottom of page